lunedì 21 aprile 2008



Magnadyne Radio Fm102



Radiofonografo della MagnadyneRadio anno di costruzione 1956-1957 supereterodina 4gamme d'onda 31m, 49m,onde medie e modulazione di frequenza, + 6 tasti per i vari timbri di voce ,regolazione bassi (tramite manopola) e regolazione Alta fedeltà (sempre
a manopola)



Giradischi: Perpetuum Ebner a 4 velocità 16,33,45,78 giri, testina piezoelettrica Pe10 anche se in questo momento il giradischi è equipaggiato di testina Elac Kst 104 stereo
modificata in mono



Restauro mobile:

Il mobile della radio non ha avuto nessun tipo di restauro impegnativo poichè il mobile si presentava al momento dell'acquisto in ottime condizioni , quindi ho solamente l'ho oliato con olio di semi di lino tramite un batuffolo di cotone, l'ho passato una mano di cera e sulle parti metalliche (pomelli chiusura antine vano giradischi e radio) ho applicato la foglia oro per far risaltare nuovamente le finiture.


Riparazione parte elettrica:

Gli interventi sulla parte elettrica sono stati
: sostituzioni condensatori elettrolitici da 50microfarad, sotituzione del condensatore sulla finale(35F6 valvola ) ,tre condesatori su potenziometro del volume-alta fedeltà, sostituzione della valvola 6T26 (o Ecc85) e della raddrizzatrice 38R3 . Le due valvole le ho sostituite per pignoleria non perchè non funzionassero(controllate con provavalvole Taylor 45c a mutua conduttanza ), infine ho tarato la media frequenza. Il giradischi invece ha subito questi interventi: sostituzione del condensatore di spunto da 1.1microfarad 350volts, sostituzione cavo segnale con relativa calza e lubruficato i vari meccanismi del cambia velocità .


Risultato: Ottima resa acustica (relativamente sempre alla tipologia dell'apparecchio), grazie anche ai tre grandi altoparlanti ellittici , ottima sensibilità sù tutte le gamme d'onda, assenza di distorsione all'90% della potenza sia con l'ascolto della radio che l'ascolto dei vinili.

Valvole: 6T26,6P1,25E2,35F6,38R3,EM81 tutte rigorosamente Valvole Magnadyne ad eccezione della EM81 Philips(occhio magico)

Nessun commento: