domenica 20 aprile 2008

MagnadyneS171




Magnadyne S171


Radiogrammofono della fine degli anni '40 quando lo comprato in un mercatino delle pulci di Alba il mobile presentava diverse rotture soprattutto negli angoli smussati quindi ho pensato bene di sverniciare solo la parte
lesa stuccandola per bene con stucco legno (no bicomponente),quindi lo carteggiata ,levigata poi ho dato una mano
di turapori ,lo lasciata asciugare in un ambiente asciutto poi ho verniciato tutto il mobile con metodo Tampone o stoppino (gommalacca) ,infine lo lasciata asciugare e dopo di che ho passato con la lana d'acciaio finissima per asportare magari qualche grumo di gommalacca e poi ho passato una mano di cera.


Parte Elettrica:


Per incominciare smontanto il telaio ho dato una leggera spolverata per togliere il grosso della polvere , dopo di che ho smontato i supporti della scala parlante per sostituire la vecchia cordicella in tessuto con una in nylon (più resistente) ho oliato le varie puleggette
in modo che l'indice potesse scorrere senza nessun atrito ,dopo di che ho sostituito i due elettrolitici (come sempre cimiti) onde evitare
di provacare danni durante l'accensione dell'apparecchio cabiato anche il condensatore della valvola finale (anch'esso in perdita),pulito e rifatto alcune saldature sul variabile della sintonia , ho lubrificato i vari potenziometri del vlume , del tono ,e il selettore cambiogamma .Dopo
di che ho provato ad accendere l'apparecchio senza la raddrizzatrice in modo da non alimentare anodicamente l'apparecchio e quindi non alimentandolo di colpo.L'ho acceso per circa 30 min in queste condizioni. Quindi ho rimesso la raddrizzatrice è ho notato che il filamento della UY41 non si accendeva , ho provveduto a cambiarla e accendendola ho notato un ottima sensibilità nella ricecione delle stazioni oltre che un ottima potenza sonora e una timbrica chiara e pulita .Ho rimesso il telaio della radio nel mobile e ho revisionato il giradischi .
Il giradischi è il classico PerpetuumEbner al quale ho dovuto sostituire le sospesioni del motore perchè oramai sgretolate con la gomma dei tasselli da muro ,li ho intagliati e inseriti nello chassis del motore (ottimi i tasselli come sospensioni), poi sono passato alla sostituzione del famigerato condensatore di spunto da 1,1microfarad 350volts ,ho collegato i cavetti segnale del braccio e dato tensione, il risultato è stato eccellente (tenedo presente che è un apparecchio radio del 49-50),sentendo i 33 ,45,78 non ho sentito nessun tipo disturbo ne alcun tipo di distorsione .



Commenti personali :Bella radio esteticamente e elettricamente la Magnadyne casa storica costruttrice di apparecchi radio-televisivi piemontesi (faceva degli ottimi apparecchi )
Posted by Picasa

Nessun commento: