sabato 26 aprile 2008


Watt Radio Taurus Oro



Radioricevitore supereterodina del 1946 tre gamme d'onda ,onde corte
onde medie e onde lunghe con selezione presa fono





Restauro mobile:

Il mobile a subito solo interventi superficiali poichè mancava solamente

qualche pezzetto di impiallicciatura ,quindi ho solamente stuccato

la parte interessata con pasta di legno, dopo di che ho dato una "passata"

al mobile con olio di lino in modo che il legno riamnesse "vivo",lasciato

asciugare ho passato un velo di cera per poter far risaltare le sue

venature e per proteggerlo.



Riparazione elettrica:

Per prima cosa quando ho tolto lo chassis dal mobile l'ho ripulito

dalla eccessiva polvere ,dopo di che ho sostituito i condensatori

elettrolitici in corto ,ho oliato i vari manovellismi(puleggette

della scala parlante ,sostituito la cordicella di sintonia,lubrificato

i potenziometri del volume ,del tono ,e del cambio gamma)

ho dovuto sostituire alcune valvole tipo la 5Y3GT (raddrizzatrice)

la 6v6 (finale di potenza ) con il solito condensatore in carta-olio in

perdita e la 6Q7gt con il filamento bruciato.




Risultato finale:


Ho acceso l'apparecchio per circa 30 min senza la raddrizzatrice in modo

da non dare subito l'anodica e quindi non provocare uno schock elettrico

al circuito;dopo circa 35min ho inserito la 5Y3 ,ho aspettato circa 1 minuto

prima che tutte le valvole fossero a regime ,ho inserto uno spezzone di filo(come antenna) e ho

ruotato il potenziometro della sintonia riuscendo

a ricevere perfettamente RadioRai e altre stazione sia italiane che estere

con una nitidezza sonora e potenza acustica da stupirmi.


Nessun commento: