martedì 22 aprile 2008

Watt Radio Wr120



Radioricevitore Watt Radio wr120 supereterodina costruito negli anni 1955-56



Restauro :
mobile quando l'avevo comprato si presentava in pessime condizioni cioè aveva buchi provocati da tarli l'impiallicciatura sollevata e delle parti mancanti
ovviamente di impialliciatura di radica . Per prima cosa ho dato una "passata"di
antitarlo sopra il mobile con un batuffolo di cotone, poi prendendo una
comunissima siringa (riempita di antitarlo) ,ho siringato tutti i buchi in modo da
disinfestare l'interno del mobile, fatto ciò il mobile della radio è stato messo per
circa una settimana dentro un sacco(per far agire meglio l'antitarlo). Dopo di che
ho stuccato tutti buchi (con stucco a base di legno) quindi ho lasciato asciugare
lo stucco ,quindi sono passato alla fase successiva cioè a rimettere a posto l'impial-
licciatura . Ho preso una spugnetta appena inumidita ,l'ho passata sul mobile,
poi ho preso un foglio di carta da forno ,l'ho posizionato sulla parte interessata,
dopo di che ho passato il ferro da stiro (non troppo caldo) in modo da far sciogliere
la colla dell'impiallicciatura e quindi attaccando nuovamente quest'ultima.Per le
parti mancanti ho comprato dell'impiallicciatura di noce chiara e l'ho sagomata
attacandola con del Vinavil,per non lasciare ovviamente le crepe in bella vista
le ho riempite sempre di stucco,ho levigato la parte interessata e ho dato almeno 7
mani di gommalacca ,lasciata asciugare ,ho passato la lana d'acero e ho applicato la
classica cera per mobili.



Riparazione Elettrica:
l'apparecchio si presentava appena smontato il telaio con una chiaz-
za di ruggine proprio in vicinanza dei soliti condensatori elettrolitici
i quali questa volta erano scoppiati.Quindi ho provveduto alla sosti
tuzione di questi, cambiato il solito condensatore della valvola finale
sostituito altri condesatori sulla valvola miscelatrice e sul
potenziometro del volume.Fatte queste operazioni ho provato ad
alimentare l'apparecchio senza la raddrizzatrice per circa 30min
dopo di che ho rimesso la raddrizzatrice ma non si sentiva nulla,
quindi ho pensato che ci fosse un problema sulla bassa frequenza
(valvola finale ,trsformatore d'uscita ) ,ho provato a sostituire
la finale ,ma nulla era cambiato ,quindi ho controllato le uscite del
trasformatore d'impedenza e ho notato che era in corto ,l'ho sosti-
tuito con uno similare e miracolosamente la radio ha incominciato
per "magia" a "cantare"


Risultato finale:
l'apparecchio ha una buona timbrica oltre che una buona resa acustica,
la sensibilità è molto buona tenedo presente che l'apparecchio è un
ricevitore ad onde corte , medie ,lunghe .


Valvole : 6be6,6ba6,6at6,6aq5,6x4,6e5gt


Nessun commento: